Header image alt text

I Dodici Passi

In EA crediamo che la vita ci sia stata data per crescere, tanto intellettualmente che spiritualmente. I Dodici Passi sono le tappe verso questa crescita; seguendoli, possiamo trovare coraggio e serenità. Impegnandoci nell’applicarli, ci lasciamo gradualmente alle spalle problemi e insicurezze e impariamo che vale la pena di crescere, anche se costa fatica.

1.    Noi abbiamo ammesso di essere impotenti di fronte alle nostre emozioni e di non poter più controllare la nostra vita.

2.    Siamo giunti a credere che una forza più grande di noi avrebbe potuto ricondurci alla ragione.

3.    Abbiamo deciso di sottomettere la nostra volontà e di affidare la nostra vita a tale forza, come noi la possiamo concepire.

4.    Abbiamo proceduto a un inventario morale profondo e coraggioso di noi stessi.

5.    Abbiamo ammesso la natura esatta dei nostri torti davanti alla forza superiore, a noi stessi e ad un’altra persona.

6.    Siamo giunti ad accettare, senza riserve, che la forza superiore eliminasse tutti questi difetti del nostro carattere.

7.    Le abbiamo umilmente chiesto di porre rimedio alle nostre insufficienze.

8.    Ci siamo ricordati di tutte le persone, alle quali abbiamo fatto del male, e abbiamo deciso di fare ammenda con loro.

9.    Abbiamo fatto direttamente ammenda con queste persone, quando possibile, salvo nei casi, nei quali farlo avrebbe potuto arrecare danno a loro o ad altri.

10.  Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale e, quando ci sia-mo trovati in torto, lo abbiamo ammesso senza esitare.

11.  Abbiamo cercato, con la preghiera e la meditazione, di migliorare il nostro contatto cosciente con la forza superiore, chiedendole solo di farci conoscere la sua volontà e darci la forza di eseguirla.

12.  Avendo ottenuto, per mezzo di questi Passi, un risveglio spirituale, abbiamo cercato di trasmettere questo messaggio ad altri e mettere in pratica questi principi in tutti i campi della nostra vita.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>