Ciao,

siamo riusciti a raccogliere le newsletter successive del mese di gennaio raccolte in questo articolo, per approfondire info sugli Emotivi Anonimi, tramite le email dei Fiduciari americani.

Buona lettura:

31 gennaio 2023

NOTIZIE SETTIMANALI DA EAI

(Emotivi Anonimi Internazionale)

RIFLESSIONE DI UN ADERENTE

Io sono recluso in una prigione in un piccolo stato meridionale degli USA. Sono stato colmo di vergogna e di sensi di colpa. Non avevo amici, ero amareggiato. Un internato mi suggeri’ di frequentare la riunione di Emotivi Anonimi.

Dopo aver consultato il nostro sponsor ci accordammo che avrei potuto frequentare gli EA. Il  mio primo incontro è stato difficile, non avevo alcuna autostima e non mi piacevo . Mentre frequentavo mi sono reso conto che altri aderenti avevano provato alcuni degli  stessi conflitti e problemi emotivi che avevo io. Finalmente! Lì pensai ho trovato delle altre persone che sono emotivamente distrutte. La mia dipendenza dal sesso fu inquadrata nel  vecchio concetto di piacere a se stessi prima, in modo da piacere dopo agli altri, fosse questo davvero veritiero.

Eccomi ora, un internato  per reati legati al sesso  che riteneva di essere il peggiore dei peggiori. 

Ora io so di avere una malattia da dipendenza sessuale. Sono diventato questa nuova “persona”, grazie a EA.

Questo programma spero che sia il programma di una vita per me. 

Sapete non esiste nessuna “cura magica” per la dipendenza sessuale.

Lavorare sul programma EA mi aiuta a mantenere il controllo della mia vita. Mi aiuta a condividere la mia storia ed aiutare altri  che sono nel loro problema emotivo.

Proprio come nasce un nuovo giorno io sono diventato ogni volta una persona nuova, ogni volta che mi sveglio grazie ad EA.

Posso orgogliosamente dire guarda mondo!!! sono qualcuno e sto tornando!! 

So che incontrerò alcune difficoltà lungo la strada, ma grazie ad  EA queste difficoltà saranno colmate e la mia strada sarà quella della sobrietà, serenità e rettitudine.

Carnie dall’Arkansas, USA.

L’ufficio EAI ricevette

 questa lettera manoscritta e penso’ che valesse la pena di condividerla con il resto degli aderenti.

INFORMAZIONE SUGLI EVENTI 

Conferenza di Emotivi Anonimi per BIPOC

(Black, Indigenous, People Of Color)

Da remoto via telefono e internet tramite zoom il

26 febbraio 2023

h 12  – h 15 | h 13 – h 16

h 14 – h 17 | h 15 – h 18

Il BIPOC di EA è uno spazio di incontro sicuro e sacro solo per le persone che si identificano come Black= Neri (Africani Americani), Indigeni (Nativi Americani) e Persone di Colore. 

Per Persone di Colore si riferisce a qualsiasi identità non bianca, tra cui latino/ispanici, asiatici, Isole del Pacifico, Medio Oriente, ecc. Alcuni possono preferire identificarsi come membri della Maggioranza Globale. In questo spazio sacro, gli aderenti  possono condividere senza paura di ritorsioni o di giudizio.

Per maggiori info, visitare il sito americano www.emotionsanonymous.org

SUGGERIMENTO PER UNA SANA RIUNIONE 

Suggerimento di EAI per una sana riunione 

Una delle migliori azioni per assicurare che un gruppo funzioni bene è tenere riunioni regolari di coscienza (di servizio). Durante queste sessioni, tutti coloro che partecipano (o che frequentano) alla riunione hanno l’opportunità di esprimere la loro opinione e poi il gruppo prende una decisione che meglio serve agli aderenti. 

EAI offre suggerimenti sulla gestione di questi incontri di servizio con il modulo #62: (in italiano Un gruppo sereno: guida all’armonia).

Questo materiale offre informazioni sulla gestione delle interruzioni e offre idee per azioni quando si verifica un comportamento distruttivo.

È importante ricordare che tutti gli aderenti del gruppo hanno la responsabilità per il buon funzionamento del gruppo. Avere un rappresentante di gruppo designato è importante per mantenere i contatti con l’ufficio EAI e ovunque si tenga la riunione (compresa la gestione di uno spazio virtuale), tuttavia, i gruppi EA non hanno leader –

tutti condividono equamente lo sforzo per mantenere il gruppo in carreggiata e prospero!

24 gennaio 2023

Notizie settimanali di EAI

(Emotivi Anonimi Internazionale)

RIFLESSIONE DI UN ADERENTE

“I motti di EA mi sono sempre stati di aiuto, soprattutto all’inizio, quando affrontare tutti i 12 passi è stato travolgente. Conosciamo tutti i motti stampati nell’opuscolo giallo (Articolo n. 1, per l’edizione americana), ma ce ne sono altri che sono diventati ottimi strumenti per aiutarmi nel mio percorso di recupero. Questo è stato quello che ho sentito una sera durante una riunione: “Le aspettative sono risentimenti premeditati”. Mi impediscono di risentirmi dalle persone intorno a me dalle quali mi aspetto troppo. Eseguendo il programma, sto imparando ad accettare non solo le mie imperfezioni, ma anche quelle intorno a me. Ricordo a me stesso che questo potrebbe essere il loro meglio, proprio come alcuni giorni il mio meglio è lontano dalla perfezione. — Sharon B., aderente di EA

(l’Accettazione porta serenità)

COMUNICAZIONE DI AGGIORNAMENTO

Risultati del sondaggio sulla soddisfazione degli aderenti EA

Di recente abbiamo chiesto agli aderenti un riscontro tramite un sondaggio online. Ecco cosa ci hanno detto:

Più della metà degli intervistati erano nel programma EA da più di 5 anni.

L’89% degli intervistati ha dichiarato di essere estremamente soddisfatti o molto soddisfatti del contenuto del materiale EA.

Il 60% degli intervistati ha dichiarato di essere estremamente soddisfatti o molto soddisfatti del gruppo che frequentano.

Il 59% degli intervistati ha ritenuto che l’ufficio EAI fosse estremamente o molto reattivo a domande o dubbi. (Il 26% degli intervistati ha affermato che questo non era applicabile per loro).

Il 100% degli intervistati ritiene che il programma EA abbia aiutato la loro salute mentale.

Il 78% degli intervistati fornisce contributi personali all’EAI.

Grazie a tutti coloro che hanno dedicato del tempo a rispondere. Pubblicheremo periodicamente sondaggi per vedere come stiamo rispondendo ai bisogni degli aderenti e solleciteremo nuove idee per rendere il programma EA più efficace.

17 gennaio 2023

NOTIZIE SETTIMANALI DA EAI

(Emotivi Anonimi Internazionale)

COMUNICAZIONE DI AGGIORNAMENTO 

Da un mese siamo nei nostri nuovi uffici e ci stiamo sistemando!

Mentre il trasferimento ha comportato molto lavoro( EAI aveva occupato il precedente spazio come ufficio per 35 anni) ne valeva però la pena poiché risparmiamo nelle spese mensili di affitto. Abbiamo suddiviso abbastanza bene il materiale EA e gli spazi nel nuovo ufficio; il personale dell’edificio è molto cordiale. Ci siamo trasferiti solo di poche miglia ed ora abbiamo 

una bellissima vista nel centro della città di St. Paul in Minnesota USA

Elaine, direttore esecutivo

INFORMAZIONI SULLA LETTERATURA EA 

EAI ha in progetto un nuovo libro! (in inglese)

Stiamo creando un nuovo libro che si focalizzerà sui dodici principi dei 12 passi e speriamo di farlo pubblicare  più tardi quest’anno. 

Sareste interessati a scrivere riflessioni per questo libro? Le riflessioni devono essere brevi: 150-250 parole. Inviatele alla direttrice Elaine presso:

Director@emotionsanounymous.org

Indicate a quale principio state facendo riferimento.

Più riflessioni riceveremo più incisivo e completo sarà il nuovo libro!

SOLO PER OGGI

Primo Solo per oggi di EA: 

Solo per Oggi Cercherò di vivere questa sola giornata, evitando di affrontare tutti i miei problemi in una volta sola. 

In questo momento posso fare qualcosa che mi scoraggerebbe se dovessi dedicarvi tutta la vita.

10 gennaio 2023

NOTIZIE SETTIMANALI DI EAI

(Emotivi Anonimi Internazionale)

RIFLESSIONE DEL FIDUCIARIO:

il grande libro EA ci dice che dimostriamo poca fiducia se continuiamo ad aggrapparci alle nostre paure.

La mia sfida durante le vacanze è di credere che la mia Forza Superiore sarà lì per sostenermi quando cadrò.

 Mi impegno a combattere la paura lavorando sul programma e praticando la fede e la gratitudine.

Colleen Segretaria EAI.

PACCHETTI INFORMATIVI PER I NUOVI GRUPPI RICHIESTI  E NUOVI GRUPPI EA REGISTRATI :

Nel corso del 2022 EAI ha ricevuto 243 richieste di Pacchetti di Informazioni x Nuovi Gruppi  [codice #35] e 50 iscrizioni di nuovi gruppi EA.

Se sei interessato ad avviare un nuovo gruppo EA, scopri di più sul nostro sito (americano) web qui (https://emotionsanonymous.org/service/how-start-a-new-ea-group/)

Oppure in quello italiano 

www.emotivianonimi.it

O manda email

emotivianonimi@libero.it

RITIRATE L OPUSCOLO

Comportamento dirompente: come costruire l unità nella fratellanza.

Restate sintonizzati per le informazioni su quali opuscoli saranno usati come temi (si riferisce alle riunioni EA online americane).

Mentre per le riunioni online EA italiane di cui siamo a conoscenza, vi potete iscrivere, se siete presenti su facebook al seguente gruppo privato:

Emotivi Anonimi Italia new official group,

oppure scrivete una email a:

emotivianonimi@libero.it

Please follow and like us: